Aprire uno o più fogli elettronici

Ci sono diversi modi per aprire una o più cartelle di Excel, per poter lavorare sui fogli elettronici.
Nel caso ci siano più cartelle di Excel aperte, si ricordi che la cartella attiva su cui si può lavorare è quella che ha la bara del titolo colorata.
Per evitare di perdere il lavoro che si sta facendo, è bene ricordarsi di salvarlo periodicamente. Può essere utile a questo scopo impostare il salvataggio automatico. Un accorgimento semplice e veloce, che aiuta a non perdere tempo e lavoro in caso di black out.
Dopo aver avviato il programma Excel dal menu Start, per aprire una cartella esistente occorre fare clic sulla voce File e utilizzare il comando Apri. Un modo più veloce per fare la stessa cosa consiste nel cliccare sull'icona Apri posta nella barra degli strumenti in alto.
Compare quindi la finestra di dialogo dove bisogna indicare, nell'apposito spazio, il nome e il percorso del file che si vuole aprire e cliccare sul tasto Apri. 
In alternativa si può fare direttamente doppio clic sull'icona della cartella, dopo averne visualizzato la directory.
Se si è lavorato da poco su una cartella che si vuole  riaprire, è 
possibile selezionarla dall'elenco dei file recenti che appare cliccando sulla voce File. In questo caso è sufficiente fare clic con il mouse sul nome del file che cosi si aprirà direttamente.
E' inoltre possibile aprire più cartelle contemporaneamente.  
Questo può essere utile nel caso si vogliano confrontare dei dati. Per aprire più cartelle basta procedere a una nuova apertura senza aver prima chiuso la cartella corrente.
Cliccando sul menu FinestraDisponi finestre si apre una finestra in cui è possibile agire per scegliere come visualizzare sullo schermo più cartelle contemporaneamente. L'opzione Orizzontale, per esempio, consente di ordinare in orizzontale, una dopo l'altra le varie cartelle di lavoro aperte, mentre l'opzione affiancate dispone le cartelle una accanto all'altra.

Nessun commento:

Post più popolari